Aigle (Pitre de l’) da Sestriere per il Vallon Croux, versante sud

Aigle (Pitre de l’) da Sestriere per il Vallon Croux, versante sud
laika58
4 22/04/2017

Oggi una bellissima gita in una splendida giornata di sole – Partenza da Sestriere dopo il parcheggio dei camper, siamo risaliti lungo la strada che sale tagliando il versante sud-est della montagna fino al colle Basset, poi lungo la dorsale sud-est della costa Treceira raggiungendo un primo rilievo, siamo poi scesi al Col della Vaccera, per poi risalire alla vetta del Pitre de l’Aigle sormontata da una piccola croce – Discesa diretta lungo i ripidi pendii meridionali del Pitre de l’Aigle sino ad incrociare nuovamente la strada che porta al colle Basset, chiudendo un ampio anello- Panorami dalla cima grandiosi a 360° solo vette innevate, Rognosa del Sestriere, Albergian, Banchetta, Sises, Fraiteve solo per citare i più vicini – Inizialmente poca neve (portage di 30 min.), poi si possono calzare le ciaspole, ancora molta neve in alto – Neve trasformata (primaverile) dura al mattino che ha aiutato la progressione e leggermente cedevole al ritorno – Questa gita era da un pò che mi frullava in testa per gli ampi panorami ed oggi realizzata

Un saluto al compagno di gita, ampiamente soddisfatto (lui c’era già stato in estate salendoda Villardamond)