Aigle (Bec de l’) da Larche per il Vallon de Font Crèse

NESSUN PROBLEMA
Visto valanghe lastroni esistenti
Farinosa ventata

Come per la gita precedente dell’11 febbraio, in realta’ siamo andati alla Baisse de Brequillon 2700 mt circa pero’ con parecchia neve in piu’ e di qualita’ al top del top. Partiti direttamente da Larche seguendo il sentiero che porta nel Vallone des Vaches per poi diventare Vallon de Font Crese , tutta da tracciare. A quota 2600 circa ,visto il potenziale pericolo di distacco per proseguire verso il Bec d’Aigle abbiamo proseguito ,oltrepassando il Bec, verso sud-sud ovest su bei pendii per finire su una delle punte in prossimita’ della Baisse de Brequillon .I miei tre soci si sono sentiti in dovere di fare una prima discesa di circa 180-200 mt per poi risalire,io li ho aspettati pigramente in punta. Discesa super…..guardate le foto .Ultima parte in basso non abbiamo seguito il sentiero fatto in salita ma scesi direttamente nella gorgia -canale su ottima neve farinosa, che porta sulla pista di fondo, leggermente a monte di Larche.
Nella parte alta incontrato altri ski-alper che stavano salendo.

In compagnia di Matteo ( super battitore) Mauro e Tonino
In salita abbiamo notato due notevoli distacchi,che l’altra volta non c’erano, finiti sul percorso di salita …….