Aigla (Pera d’) da Thures

Aigla (Pera d’) da Thures
La gita
mfkeeper
3 29/12/2012
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Farinosa ventata
Neve (parte inferiore gita)
Crosta da rigelo portante
Quota neve m
1100
Equipaggiamento
Scialpinistica

Salita nel pomeriggio, piuttosto caldo nella prima parte al sole fuori dal bosco. Neve farinosa nella prima parte in alto, crosta portante nella parte bassa.

DISCESA.
E’ possibile scendere dall’ itinerario di salita, non troppo sciabile, oppure dal versante opposto sui Closs, facendosi poi venire a prendere.
In questo caso scendere la prima parte del valloncello finale e appena possibile traversare a destra sotto le rocce fino a raggiungere il boscoso crestone nord-ovest(1900 m). A questo punto 2 possibilità:
1) Mantenersi a sinistra o in prossimità del crestone (difficoltà BS), traversando poi a destra non appena questo si perde intorno a quota 1600.
2) Portarsi a destra del crestone sul versante nord-nord ovest che si affaccia direttamente sui Closs, avendo cura di non divallare sul dirupato versante nord che dà invece su Rollieres. Si scende un ripido canalino (difficoltà OS) da effettuarsi con neve sicura nonostante si sia nel bosco fitto, che sfocia in pendii via via più semplici fino a raggiungere la strada per Thures intorno a quota 1520.
Attraversare la strada in prossimità della vecchia mulattiera per Thures e scendere per gli ampi pendii alla detra o sinistra di questa fino alla piazzetta di Closs.

Scendendo sul versante di Closs incontrato pochi cm di neve farinosa nella prima parte (fin verso i 1800-1900), poi crosta portante scibilissima (nel canalino e sotto) e infine crosta non portante nell’ ultimissimo tratto dalla strada in giù.

In compagnia di Melina.

Link copiato