Aia (Rocca dell’) – Via della Fessura

Aia (Rocca dell’) – Via della Fessura
ten-ten
05/04/2009

Dopo aver salito qualche monotiro allo Scoglio del Butto tra il 5c ed il 6a ed una via di tre tiri ( “Alessandra”) che non vale la pena di consigliare a nessuno, siamo scesi alla Rocca dell’Aia dove già l’anno scorso avevamo affrontato la via sulla Est e la via Frangia. Ci dividiamo e, mentre Gianluca ed Alessandro si impratichiscono sull’uso dei nuts in qualche monotiro, io mi avventuro con Emanuele sulla “Via della Fessura”.
Il primo tiro sale l’impegnativo camino che,a differenza dello scorso anno, è stranamente asciutto (alcuni massi pericolanti sono ancora là dov’erano un anno fa, mentre sono comparsi un paio di spit che prima non c’erano e che sono di grande aiuto). Il secondo tiro è quello chiave e tocca ad Emanuele; dopo la spaccata in partenza e lo spigolo verticale del diedro, si segue la fessura che sale diagonalmente verso sx e poi a zig zag guadagna metri in altezza.
E’ una serie di passaggi non adatti ai deboli di cuore; con abilità il mio socio sale e poi mi recupera ed io ho il modo di apprezzare i movimenti di salita che da primo sono molto stressanti data l’esposizione.
Non è un tiro particolarmente difficile dal punto di vista tecnico, le prese ci sono, ma occorre osare ed avere sangue freddo: bravo Emanuele.
Nel terzo tiro aggiro lo spigolo e,dopo aver traversato a dx, salgo il muro verticale solcato da piccole cenge.
Dalla sosta Emanuele sale con altri bei passaggi di forza e qualche metro dopo esce in vetta.
Anche questa via è fatta e,scesi al colletto dopo la doppia di 15 m ,raggiungiamo felici, ma provati, i compagni.

Gran bella giornata, bei tiri, bei movimenti (ho particolarmente apprezzato un tiro d’aderenza allo Scoglio del Butto,l’ultimo a dx della parete) ed ottima compagnia.
Poco prima della partenza ci coglie una noiosa pioggerella ed il nostro pensiero va a due cordate impegnate che da questa mattina vediamo e sentiamo ( piantano chiodi !!!)sulla cresta est del Butto.
Bravo Emanuele per il tiro clou del giorno e bravo Alessandro che oggi ha salito per la prima volta un paio di 6a,seppur da secondo di cordata.