Agugliassa (Punta) – Spigolo Sud-Ovest

Agugliassa (Punta) – Spigolo Sud-Ovest
La gita
davide-bonansea
4 04/07/2022

Se si parte dal Barbara, seguire il sentiero del colle Manzol fino al secondo torrente che si incontra (una volta si saliva in corrispondenza del primo torrente ma adesso c’è troppa vegetazione e ci si perde):
Risalire i prati sul fianco destro poi portarsi più in alto verso il corso d’acqua fino a sbucare in un bel valloncello pianeggiante; da qui dirigersi verso l’evidente e ripido canale del Colle dei Coi e scendere sul versante opposto fino alla base dello spigolo (0re 2,15).

La via può essere considerata la migliore classica di montagna della Val Pellice; lunga, continua e abbastanza esposta ma mai eccessivamente difficile.
Il lungo avvicinamento e la discesa non banale ne fanno comunque una via di un certo impegno (prevedere circa 9 ore da macchina a macchina).
Abbiamo ulteriormente migliorato la chiodatura sui passaggi più impegnativi che si trovano nella parte inferiore della via.
Si raccomanda di allungare i rinvii sul secondo tiro per evitare attriti eccessivi delle corde e di non concatenare nessun tiro nella parte iniziale della via.
Portare friends medi, qualche fettuccia o cordone per eventuale rinforzo degli ancoraggi su clessidre.

Una divertente giornata con Fiorenzo, soddisfacente e rassicurante scalare con lui.

Link copiato