Aguas Caliente de Chillan

snowcat
1 22/09/2013
Polverosa
Polverosa

Avremmo voluto provare il Nevado Chillan , gitone grandioso , ma il vento era troppo forte , le montagne erano contornate dagli sbuffi della neve soffiata a raffiche . Decidiamo di andare alle pozze di acqua calda che si trovano in mezzo alla neve in una valletta riparata .. Prendiamo con noi asciugamano e ciabatte , oltre a sonda pala e arva ..
Ma Impossibile procedere , il vento a raffiche si incanala nella valle e si rinforza , le placche di neve ventata crescono velocemente … Un incubo .. Laura mi segnala che al suo passaggio si è staccata una piccola placca dai ripidi pendii che ci sovrastano .. rapido consulto e dietro front immediato , non facile il rientro con poca visibilità e vento e a raffiche .. Un nuova piu grande valanga di blocchi picoli e soffici si stacca dal pendio a destra sopra noi e ci rincorre, meno male abbastanza lenta , fortunatamente riusciamo a starle a fianco e uscirne indenni ..poi .. giù piano piano cambiando lato della valletta , uno alla volta nei traversi oramai vicini alla stazione di sci.. da tenere presente !!!!

Seconda esperienza in Cile un po’ traumatica .. Carlo Estella Ermes e Laura ..