Agriates (Deserte des) Traversata per sentiero costiero

Tipo di percorso
Poco faticoso
Tipo clima
Troppo caldo

Traversata effettuata nel senso ovest-est, partendo da Ostriconi alle 5 del mattino. Percorso sempre evidente e molto bello soprattutto nella prima parte dove gli scorci sono spettacolari. Salvo i tratti in sabbia, sempre abbastanza corribile con salitelle poco impegnative, se non quando il caldo inizia a farsi sentire. A Ghignu dopo 2 ore e 50 e a Saleccia in meno di cinque ore. Qui meritata birra al Campeggio (6 euri e 50 ct., ma ne vale la pena). Dopo, il caldo inizia a farsi sentire e gli ultimi chilometri diventano meno brillanti come prestazione. Arrivo comunque in fondo al sentiero in meno di otto ore, concedendomi, nell’ordine, birra e bagno di mare rinfrancante. Restano due chilometri sino alla fermata del bus dove arrivo in abbondante anticipo sull’unica corsa prevista. In tre quarti d’ora il bus mi riporta a Ostriconi (prezzo della corsa 2018 : 10 Euro)

Bellissime le spiagge di Malfalcu e Ghignu,, pressoché deserte. A Saleccia incontrato qualche fuoristrada e quad nel breve tratto in cui si percorre la pista che scende da Casta. Molta gente a Lotu e nelle spiaggette successive, ma sentieri sempre abbastanza poco frequentati. Bel giro che tenevo d’occhio da tempo e che ho abbinato a un soggiorno ‘marino’ in Corsica. Consigliabile con le cautele del caso rispetto al clima. Io avevo tre litri d’acqua e sono stati appena sufficienti, oltre alla birra a Saleccia… Assolutamente niente acqua sul percorso.