Agnello, Vieux, Echalp, Vallanta, Losetta (Colli) da Chianale, giro

Agnello, Vieux, Echalp, Vallanta, Losetta (Colli) da Chianale, giro
chia82
5 01/10/2013
MTB

Lasciata la pianura nebbiosa e piovosa ho trascorso un’ indimenticabile giornata in “viaggio” sopra le nuvole, attorno a quella splendida montagna che è il Monviso, una presenza protagonista in questo giro, che esprime al massimo la propria bellezza in ogni angolazione, ci si avvicina cosi tanto che quasi sembra di toccarlo. Spettacolare!!!!!
L’autunno qui è esploso, tanto incantevole che ero sempre ferma a scattare fotografie!
Il giro è abbastanza lungo. Molto impegnativo il tratto dal Belvedere del Viso fino al passo Losetta, dove la ciclabilità è ridottissima. Dal Belvedere dove finisce la strada sterrata ho imboccato il sentiero basso che non passa al Rifugio, in questo tratto ho praticamente spinto sempre la bici. Dal lago Lestio al Passo di Vallanta duro portage su sentiero (tacche bianco-rosse e ometti). Dal passo di Vallanta al passo di Losetta il sentiero è un sali e scendi esposto, fatto un po in sella e molto spingendo, c’è un tratto delicato un po’ franato.
Le due discese sono entrambe estremamente divertenti e ciclabili. Molto, molto bella, secondo me, è la prima discesa.
Ci tenevo molto a questo spettacolare giro. Merita davvero!

In solitaria.