Agnello, Vieux, Echalp, Vallanta, Losetta (Colli) da Chianale, giro

5 29/09/2005
MTB
Traccia GPX
Agnello, Vieux, Echalp, Vallanta, Losetta (Colli)

Con michele, che oggi andava fortissimo, credo si fosse drogato, non vale!
Partiti dal colle dell’agnello alle 8.15: un freddo boia; al col vieux avevo le dita congelate, per fortuna al di là, nel bellissimo sentiero in discesa vicino ai laghi la temperatura era più mite ed é spuntato anche il sole ad illuminare l’alto versante nordovest del viso tutto bianco: bella anche la sterrata in salita ed il sentiero(15 min a piedi) fino al lago lestio(abbiamo fatto il sentiero basso che non passa al ref. viso, chiuso). Da lì al passo di vallanta 75 min di biciaspalle e altri 20 min a spalle per il passo di losetta, ma ne vale la pena per fare la discesa nel vallone di soustra!
Dalle grange del rio al colle dell’agnello un forte vento trasversale mi frenava un po’, ma ho imparato ad andare di bolina: la tecnica consiste nel posizionare la schiena in modo da prendere più vento possibile slacciando la giacca a vento ed usandola a mo’ di vela, pinzandola con le mani sul manubrio, tentare di tenere l’equilibrio e indirizzando le ruote nel senso di salita, evitando i rischiosi cigli della strada: vi giuro che ho fatto dei tratti a pendenza 7% senza dare un colpo di pedale! Ma il vento dev’essere di quelli giusti!
Cio’ non toglie che sono arrivato al colle… morto.