Agnello (Colle dell’) da Piasco per la Val Varaita

Agnello (Colle dell’) da Piasco per la Val Varaita
axlsandro
4 08/06/2019

Colle aperto da ieri , salito con grandi aspettative immaginando di trovarmi circondato da grandi muraglie di neve come letto sugli articoli locali , in realtà si son rivelati più che altro dei muretti.
Da Busca dopo pranzo via colletta, direi che son stato l’ultimo di giornata in vetta , incrociato tanti ciclisti che scendevano , nessuno che saliva .
Scelta oculata al momento partire presto, in discesa dopo le 17 c’era da battere i denti 12 gradi fissi fino a chianale.
Per quanto riguarda le difficoltà, tutte mie di giornata oltre il dovuto, causa problemi di alimentazione e idratazione con conseguenti crampi.
Consiglio per chi parte da fondo valle di tenersi nel tratto da Piasco a brossasco lungo la strada sulla destra orografica del Varaita per ottenere un po’ di refrigerio all’ombra e evitare il traffico . Per il ritorno invece ho percorso interamente la statale per risparmiare cm preziosi di strada viste le mie forze .
Strada in condizioni penose da Casteldelfino in giù , per uscirne illesi si è costretti spesso a pedalare in centro corsia .

Anche in una giornata no, il colle vale sempre la fatica , terza volta per me, a certificare che a 45 anni si è più vecchi che a 40 è molto più vecchi che a 32 . Panorami sul finale su Pan di zucchero Pic d’asti e per una frazione di minuti Mon Viso e Viso di Vallanta, rocce e neve , bellissimo!
Poi scendendo solo nebbia e freddo .