Agnello (Colle dell’) da Piasco per la Val Varaita

Agnello (Colle dell’) da Piasco per la Val Varaita
La gita
gazzano
5 18/06/2015

Strade in buono stato e luoghi incantevoli . Le pendenze sono sempre importanti per fortuna il ritorno è meno impegnativo .

Fatto da Chianale ma scendendo fino a St Veran e ritorno: dislivello complessivo 1950m, lunghezza 50 km.
Dal colle si scende rapidamente nel versante francese sino a Pierre Grosse ( 1900 mt ) . All’ inizio del paese si svolta a sinistra per una stradina che prima in discesa , poi con salita a tratti sostenuta , porta sino ad un colle da dove si accede al villaggio di S. Veran 2050 mt circa .
Si può tornare per il percorso fatto passando da Pierre Grosse , 12/13 km di salita e 850 mt dsl . Oppure allungando il giro di alcuni chilometri ed aggiungendo 200 mt dsl si può scendere a Molines facendo in tal modo un parziale anello . La salita al Colle Agnello da questo versante è più lunga ma le pendenze sono meno aspre .

L ‘ Agnello è sempre molto duro , ma quando sei in cima la soddisfazione è grande . La salita dai due versanti con la visita a S. Veran è veramente molto interessante . Da non sottovalutare la seconda scalata che anche se meno dura negli ultimi km si fa sentire sulle gambe .

Link copiato