Agnello (Colle dell’) da Chianale

3 21/01/2012
Crosta da rigelo portante
2000

Si calzano gli sci sul rettifilo, circa duecento metri prima delle Grangie del Rio. L’innevamento è sostanzialmente continuo ma il vento ha rimaneggiato e quest’oggi, anche se in misura accettabile, ha continuato… I pendii verso la Sella d’Asti e la Cima delle Rossette sono ben innevati anche se, onestamente, appaiono molto “lavorati” e non propriamente da sciatori!

La terza stella è conseguente alla stagione ed al fatto che abbiamo sciato piacevolmente, francamente pensavo peggio! Parte alta (per pigrizia e comodità ci siamo fermati una cinquantina di metri sotto al Colle, al riparo da forti raffiche di vento) su bella neve che definirei primaverile sebbene avesse tutta l’aria di essere semplicemente “pressata dal vento”, il pendio che scende nel vallone è eccellente, peccato sia così breve! L’imbocco del vallone sulla sinistra orografica, sempre su neve pressata, bello, liscio e divertente. Il resto e fino alla strada, discreto se si cercano le zone “lisce” tra le croste da vento. Saliti con calma e scesi verso le 14,00, è stata una buona soluzione, la velatura del cielo ed il vento (solo qualche raffica, al riparo comunque per buona parte del vallone) hanno impedito che “scaldasse”. Insomma, una bella giornata in ottima compagnia di Massi e di Andrea… “ciaspolante”!