Agnellino (Monte) da Limone per Colle di Tenda, Baisse de Peyrefique e de l’Ourne

Agnellino (Monte) da Limone per Colle di Tenda, Baisse de Peyrefique e de l’Ourne
La gita
pik
3 09/10/2017
Equipaggiamento
MTB
Traccia GPX
Bivio Limonetto - Agnelino

Sono tornato con Umberto a ripetere la gita della precedente descrizione; questa volta ho percorso la breve discesa in single track dalla cima dell’Agnelino alla balise 353, posta sulla strada che sale da Tenda. Questi 260m di disl al primo quarto sono piuttosto invasi dai cespugli, poi si arriva nel rado bosco e la discesa si fa divertente, seguendo il sentiero quasi abbandonato, le tacche gialle, o direttamente in terreno aperto lungo le radure. E’ comunque una sezione BC, più difficile del resto della gita.

Riassumendo, l’itinerario di cui metto traccia è stato: Bragard (bivio per Limonetto dalla Statale), Panice, c. di Tenda, b. Peyrafica, b. Ourne, Agnelino. Discesa: sentiero verso E fino alla balise 353, poi per strada a b.Ourne e fino a c.Tenda, da qui a sx per mulattiera inerbita nel vallone di S.Lorenzo fino alla strada presso gli impianti, Limonetto, Bragard. Disl.1300m, svil. 44Km.

Il pezzo forte di questa gita rimane la straordinaria panoramicità della sezione col di Tenda – baisse Peyrafica – baisse Ourne, ed anche il bel balcone della cima Agnelino. Attorno a questo si possono cucire numerose varianti, per esempio con partenza/arrivo nel fondovalle della val Roja. Il tratto di crinale sopraddetto ha un fondo molto buono e scorrevole, alla portata di tutte le gambe.

Link copiato