Agnelliera (Roccia) da Fracchie, anello del Vallone di Droneretto per il Monte Longia

diecimilapiedi
3 15/05/2021
da San Damiano tenere la sinistra in un paio di bivi e parcheggiare ai 1080 m del tornante a destra (inizio sterrata) che precede Fracchie.

Seguire la dolce e comoda sterrata che, superato Droneretto, si abbandona a 1550 m (un’ora circa) prima del suo termine, per seguire ometti e segni gialli nell’ameno valloncello a sinistra: belle fioriture di anemoni e qualche timida lingua di neve fino al colle Agnelliera. Dal colle si segue la cresta che porta alla cima omonima (meno di tre ore) e alla punta con ometto (più bassa di 5 metri): buon colpo d’occhio…..
Ritorno al colle, con breve risalita per raggiungere e seguire la strada dei Cannoni fino al colletto Rusciera, da cui in pochi minuti al monte Ciarm: siamo scesi per circa 400 metri senza sentiero prima nella bella conca con le grange abbandonate di Ciarm e poi alle grange i Cros dove ritroviamo la sterrata che ci riporta alla partenza.

Sole piacevole fino al primo pomeriggio.
Dsl 1100 su 12,7 km percorsi in meno di sei ore. Difficoltà E (EE la cresta per l’Agnelliera).
Con la compagnia di Gian Mario.