Agnelliera (Roccia) da Fracchie, anello del Vallone di Droneretto per il Monte Longia

volibear
3 09/05/2020

Partenza dal tornante prima della borgata Fracchie. La prima parte si svolge su comoda sterrata che si inoltra nel bucolico ed appartato vallone del Droneretto. La deviazione presso il tornante non è molto visibile, bisogna prendere a riferimento il cartello giallo della riserva di caccia e un piccolo ometto posto più in alto. Dopodichè la traccia divine più evidente e segnata da vecchie tacche gialle e sporadici ometti,anche se in alcuni tratti tende a perdersi nei resti di vecchi gias abbandonati. Arrivati al visibile colletto si svolta a sinistra e rimangono gli ultimi metri finali della crestina, su roccette e traversi erbosi.
Oggi purtroppo il panorama è stato limitato dalle nuvole presenti, comunque interessante sulla media val Maira.
Discesa lungo l’ itinerario di salita senza compiere l’ anello proposto dalla relazione.
Oggi con Dome e il 4 zampe Buck, ognuno con propria macchina e a distanza.
Ovviamente nessun umano incontrato ma solo branchi di camosci e caprioli.
Carina la salita a questa particolare cima ben visibile da borgata Caricatori presso il sentiero dei Ciclamini.