Agnel (Piz d’) dal Passo d’Agnel

Agnel (Piz d’) dal Passo d’Agnel

Dettagli
Dislivello (m)
1100
Quota partenza (m)
2150
Quota vetta/quota (m)
3207
Esposizione
Tutte
Grado
F

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Gita in un bellissimo vallone appartato appena oltre il Julierpass, raggiungibile dall'Italia via Passo Maloja e Silvaplana.
Descrizione

Dal Julierpass si scende sul fianco opposto verso Bivio per due tornanti lasciando l’auto in un piazzale (cartelli indicatori).
Si risale a piedi tutto il vallone d’Agnel che sta di fronte su comodo sentiero; a metà percorso si trova un bel pianoro lasciando alcune diramazioni sulla sinistra (caratteristico arco di roccia visibile in alto). Una rampa porta ai pianori sovrastanti con meravigliosi laghetti smeraldo e da qui con facilità su detriti fini si raggiunge il Passo d’Agnel.
Dal passo d’Agnel si scende sul lato opposto verso la Chamanna Jenatsch fino a mettere piede sul ghiacciaio, trascurando la traccia segnata che corre subito verso destra.
A seconda delle condizioni del ghiacciaio si può traversare a sinistra in alto sullo stesso o essere costretti a scendere parecchio per evitare alcuni grossi crepacci longitudinali.
Si risale quindi il detritico vallone opposto fino al Passo Flix. La cima si raggiunge da qui con facilità per la costola detritica su tracce di sentiero.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
CNS 268
20/09/2004
17 anni fa
Link copiato