Agnel (Piz d’) da La Veduta

joevaltellina
2 26/01/2013
buone
Crosta da rigelo non portante
Farinosa ventata

Alla partenza alle ore 9.15 -18°, all’arrivo -8°. Giornata molto bella e senza vento.
SALITA – Si scende dalla macchina e si calzano gli sci. Siamo saliti su bella traccia fino alla deviazione per il Piz Surgonda. Da qui in poi abbiamo dovuto battere fin poco sotto la Fuorcla d’Agnel, dove siamo stati raggiunti e superati da una coppietta. Dal passo siamo scesi in Val Bever, perdendo quasi 100 mt di dislivello, per poi salire alla Fuorcla da Flix seguendo la pista proveniente dalla Capanna Jenatsch. Lasciati gli sci, a piedi (circa 30 min.), abbiamo raggiunto la cima, da dove la vista si squaderna a 360°. A parte la coppietta che si è fermata alla Fuorcla da Flix e un gruppetto che è sceso verso Marmorera, non abbiamo incontrato nessun altro lungo il percorso.
DISCESA – Seguendo l’itinerario di salita su neve prevalentemente crostosa, difficile da sciare, alternata a degli scampoli di polvere.