Agnel (Fuorca di) da Julierpass, traversata la veduta – Chamanna Jenatsch

palomba
4 16/04/2011
pulito
Visto valanghe a pera esistenti
Farinosa ventata
Farinosa compatta
2000

Partenza alle 15 con tempo splendido e più caldo del previsto. Neve del tutto trasformata in valle (le ultime lingue che rimangono alla partenza dal parcheggio). Nella seconda metà della salita neve più dura, ma non servono i rampanti. Una volta scollinati, siamo stati sorpresi da una spanna di neve fresca polverosa (wow!). Il traverso finale con neve ghiacciata comunque non ha dato problemi di scariche.

I gestori del rifugio – con capanna piena – ci hanno accolto con un the freddo di benvenuto, seguito da un’ottima cena (con tanto di segnaposti scritti col gesso su pietra) cucinata con prodotti freschi e torta finale. Il rifugio è molto accogliente e pulito. Le camerate hanno piumini (sintetici) al posto delle solite coperte. Dopo colazione, nel locale scarponi, c’è un bidone di oltre 50 litri dove ti servi di the caldo per le borracce. I gestori sono simpatici e passano volentieri a chiacchierare fra i tavoli .