Agnel (Cima ovest del Lago de l’) da San Giacomo per la cresta NO

Agnel (Cima ovest del Lago de l’) da San Giacomo per la cresta NO
m-gulliver
29/06/2021
ok

La GMI dice F+ ma a mio parere è un po’ di più, ad eventuali ripetitori l’ardua sentenza… Poi certo se si scontorna tutto forse ci può anche stare… Seguendo il filo, senza cercarsi grane, si arrampica costantemente con passaggi II max II+. In un tratto affilato in discesa, per evitare di tornare sui miei passi e scendere molto sul fianco ovest per aggirarlo (e poi risalire), ho lasciato un cordino e ho fatto una piccola doppia.
Ho raggiunto anche la cima ovest, poco definita, ma a mio avviso, non ne vale la pena.
Se fate la cresta legati, non state a cincischiare, perchè anche in slego prendo il suo tempo.
In discesa, sotto il Colle dell’Agnello c’è ormai poca neve (ramponi non necessari). Canale della Maledia apparentemente ancora in neve, idem quello del Gelas. Canale NO del Clapier ancora fattibile, ma morene ormai secche. Usato MTB per il tratto di strada iniziale, utile soprattutto in discesa.

Questa cresta l’avevo vista l’anno scorso salendo alla Maledia e mi aveva incuriosito. Per chi ci tiene, segnale telefonico sul sentiero sotto il rif. Pagarì.