Agnel (Cima dell’) da San Giacomo

14/04/2017
Visto valanghe lastroni esistenti
Bagnata
Bagnata

Partiti da S.Giacomo alle 7,20 in mtb direzione Soria,percorsi 4,6 km fino a quota 1540 un po’ oltre il piazzale dei cannoni,poi sci in spalle ancora fino a quota 1700 circa dove si possono calzare gli sci e subito capiamo come e’ la neve…fraugna !! Rigelo assente,speriamo che in quota sia meglio,ma la situazione non migliora,dal Praiet in su’ ormai al sole neve bagnata e anche faticosa da battere in quanto non portante e pelli inzuppate al massimo, cosi’ fino poco oltre quota 2500 dove decidiamo di fermarci ritenendo i ripidi pendii in zona non sicuri.Discesa ore 12,30 ( tardi…ma penso che anche 2 ore prima fosse lo stesso):parte alta da quadricipiti tirati al massimo in neve sfondosa e pesante,ultima parte in basso fino al Praiet leggermente meglio ma il divertimento e’ tutt’altro !

In compagnia di Mario,mentre in salita arrivavamo al Praiet due skialp gia’ scendevano da dove noi eravamo diretti.
In seguito abbiamo visto altri 2 scendere la gorgia della Maura ma sembrava che anche per loro il divertimento fosse tutt’altra cosa.
Meteo stupendo (almeno quello..) caldo.