Agneaux (Montagne des) Couloir Piaget

chiara-giovando
5 30/12/2019

In sintesi il nostro lungo giro da circa 10 h e 3300 D+, su terreno ad oggi totalmente vergine (!):
Monetier 1495 mt. > Pic de Dormillouse per il Tabuc > Discesa couloir Ovest > Crête de Paveous > Re-couloir Ovest > Risalita all
Agneaux per il couloir Sud fino a quota 3630 mt. circa, quindi cambio d’assetto e mega discesa per il Couloir Piaget in polvere 5* > Risalita alla Pointe du Reou d’Arsine > discesa su le Casset ancora in farina pressata > rientro a Monetier per la pista di sci di fondo.
Sci ai piedi dal park di Monetier ovviamente, da cui siamo partiti con frontale alle 6.20…
Nonostante le varie esposizioni affrontate, la neve si è presentata sempre molto ben sciabile. Il Piaget una gran libidine !! Peccato solo le molte pietre affioranti nella parte alta che non consentono di calzare gli sci dalla cima, ma da quanto ho capito qui è una cosa abbastanza usuale purtroppo (ghiaccio o pietre)…
Versanti Sud molto caldi (temperature alte per il periodo), Nord e Nord Ovest a posto, ma da valutare la presenza di eventuali accumuli da vento. Nel tracciare abbiamo cercato di fare scelte sicure (nei limiti del termine…).
Gran bel tour con Jerome e Feis, in una giornata Top!