Agneaux (Montagne des) Couloir Piaget

Agneaux (Montagne des) Couloir Piaget
g-bona
3 22/05/2016

Niente neve fino al Col D’Arsine, quindi contate 2h di portage sia in salita che in discesa.
in realtà la nostra salita è stata un pò più complessa del Piaget “standard”..
Prendiamo il primo accesso alla parete anzichè il secondo e superiamo una stretta ed incassata goulotte su neve dura e ghiaccio. Da qui passa in testa Sborderzena che batterà traccia fino alla fine (chapeau!).
Prendiamo una variante di dx, che solamente dopo, sbirciando su skitour, si rivelerà essere Transhumance Hivernale (5.3) che “muore” sotto una cresta.
Giorgio forza il passaggio e con un aereo traverso a sx, su neve inconsistente, appoggiata a rocce molto ripide, ci portiamo sull’uscita della Diretta e da qui per cresta in cima.
Prime curve sulla Calotta su neve recente un pò pesante, poi ci buttiamo nel Piaget. Neve varia: portante, un pò di crosta e a tratti farina densa, complessivamente sciabile.
In uscita, prendiamo il canale di accesso corretto, superiamo la terminale e ancora qualche curva sul conoide.
Rientro al Col D’Arsine su marcione da paura, cercando di stare il più alti possibile sulle morene, per evitare di dover spingere, dopodichè “passeggiata” fino a Le Casset..
Partenza alle 5:15 ..rientro alle 17:15 !!
Complessivamente 2140 mt di dislivello.. Una gran gita, non c’è che dire! Forse per me il più lunga e impegnativa mai fatta in giornata e non al 100% delle mie condizioni.
Grazie al mitico Sborder per la tenacia in battitura e per l’esperienza nella valutazione delle condizioni.. Con lui c’è sempre da imparare.