Aglietto (Punta di Costa) da Issiglio

blin1950
5 12/03/2015

Ancora troppo presto per fare questo lungo giro, in quanto si pesta ancora troppa neve; percorso pulito fino al Pian Gallina, poi circa 40 cm di neve fino a raggiungere i prati delle Case Pian del Gui, quindi neve a tratti sulla sterrata in discesa alla chiesetta, neve praticamente continua in risalita fino al Pian delle Nere; discesa con neve sul 70% del percorso fino all’altezza della cascina Cica, m. 810, posta sul versante est del Truc Cravaria.

Partito dalla piazza adiacente al Savenca, parcheggio a fianco del Monumento ai Caduti, raggiunto il Santuario della Madonna della Neve, poi per evitare la strada asfaltata che porta a Cil, ho scelto di percorrere le sterrate che corrono parallele un po’ a monte e quindi su tracce di passaggio raggiunto le Case Carpen Basso, poi nuovamente su sterrate pianeggianti fino al bivio di quota 809, breve ridiscesa al sentiero che porta prima alle case Cavallaria e poi Pian Parietto. Dopo Pian Parietto, a quota 789, si segue a destra la traccia di sentiero con bolli rossi sugli alberi, che con un lungo traverso a leggero saliscendi, raggiunge la pianeggiante dorsale di Pian Gallina; leggermente a monte su un grosso masso, grande scritta in vernice “VS” quindi sempre segni rossi accompagnano il percorso, ora in salita trasversale, poi nuovamente pianeggiante fino ad attraversare un rio e passando a poca distanza da un rudere si va a raggiungere la vicina dorsale boscosa; si risale quest’ultima e si raggiungono le Case Pian del Gui e dietro le case la sterrata. Seguendo la sterrata in leggera discesa si raggiunge la Cappella di S. M. Maddalena di Quinzono, quindi ripercorrendo la sterrata in salita su tutta la sua lunghezza si giunge alla sommità dell’estremità est del grande pianoro del Pian delle Nere a poca distanza del picco roccioso della Punta di Costa Aglietto. Discesa lungo i versanti sud-est in direzione della baite Canavis superiore, poi Palasot e su sterrate, aggirando a nord-est il Truc Cravaria, si raggiunge la strada che scende ad Issiglio, chiudendo il lungo anello. Giornata con tempo incerto, temperatura buona, neve sfondosa, che ha reso faticosa la progressione.