Aglietto (Punta di Costa) da Cil per Pian Parietto

5 26/01/2014
Nessun problema
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo portante
Neve (parte inferiore gita)
Crosta da rigelo portante
Quota neve m

Bel percorso su terreno facile sotto un bosco abbastanza pulito dalla bassa vegetazione. Purtroppo, in questo momento, quello che manca è la neve a medio-basse quote.

Era da un po’ di tempo che avevo pensato a questo itinerario, ma mancava sempre il più, ovvero la neve a basse quote; oggi però viste le previsioni di forte vento anche a quote medie, ho deciso di andarci comunque, in quanto nel bosco sarei stato al riparo. Tanto per portare un po’ di più le racchette in spalla,son partito direttamente da Issiglio e calzate le racchette alla prima neve sui 1050 m. circa, dopo tre ore di cammino; in discesa, sfruttando i versanti in ombra ho raggiunto le baite di quota 999 con le racchette ai piedi, però in compenso la neve, dove c’era, era bella portante. Oggi nella zona si è svolta la prima gara sci-alpinistica “Pian delle Nere- Cava di Quarzo” (La Bivanda quota 1760 m.) ; mi hanno riferito che ci sono stati circa 25 concorrenti. Giornata abbastanza cupa in prima mattinata, poi piano piano è uscito il sole.