Aggia (Punta dell’) da Piandemma per la conca di Leitosa

Aggia (Punta dell’) da Piandemma per la conca di Leitosa
blin1950
5 07/03/2015
Nessun problema

Neve discontinua fin oltre le baite di quota 1144; oltre buona sia in quantità che in qualità, sui pendii finali neve molto dura; nella parte finale, oggi più che le racchette sarebbero stati utili i ramponi.

Per festeggiare degnamente i miei 65 anni (domani per la precisione), vista la buona qualità della neve trovata giovedì scorso nell’inverso di Sparone, propongo a Franco questa gita nell’inverso di Locana; come meta l’alta conca della Leitosa poi se le condizioni sono buone, tentare di raggiungere la Punta dell’Aggia. Gita molto bella e abbastanza facile fino al pianoro della Leitosa, poi viste le buone condizioni della neve, attacchiamo i pendii esposti a est, arriviamo prima alla dorsale e proseguendo con cautela abbiamo raggiunto la vetta. La velatura compatta del cielo ha mantenuto bassa la temperatura che ci ha costretti ad una discesa su neve sempre dura fino al pianoro sottostante. Un grande Grazie all’Amico Franco per questa bellissima giornata trascorsa sulle montagne di casa nostra!