Aggia (Punta dell’) da Piandemma e variante per l’Alpe la Colla

laura59
5 02/08/2015
ok

Il colle di Perascritta,poco segnato,è stato l’inizio del nostro viaggio.Abbiamo proseguito seguendo A.V.C fino a Ceresole.Dal colle siamo scesi all’alpe Coassolo,salite al colle Gavietta,attraversato le pendici della Marsè,traccia ripida,salita La Bellavarda,scese al colle Paglia,cartelli sbiaditi,scese al santuario Ciavanis,salite al passo Boiret,scese al lago,salite al colle Forca,scese all’alpeggio Balma,salito colletto 2400,scee all’alpe Arrè,risalito valloncello,scese all’alpe Vaillet,salito il colle Terra,scese ai laghi Unghiasse,salito colle Terra,scese alla Crocetta e giù a Ceresole.30 km per 3300 m.dislivello.16 ore.

Poche fermate.L’A.V.C. è ben segnato dal Boiret,prima con la nebbia sarebbe dura.Indispensabile le relazioni del libro di C.Genisio.All’arrivo a Ceresole ci aspettavano le luci della diga.Visto davvero poche persone.Non siamo partite dai Milani per togliere un pezzo,ma misa che a parte 8 km era meglio…….