Aggia (Punta dell’) da Piandemma e variante per l’Alpe la Colla

Aggia (Punta dell’) da Piandemma e variante per l’Alpe la Colla
enzo51
2 06/11/2012
Strada percorribile fino a Piandema senza problemi

Ricalcato per buona parte l’itinerario di francoc59, e qui ne approfitto per mandargli un saluto. Era nostra intenzione salire la P.Croass che con questa di oggi e’ gia’ la seconda volta che ci sfugge. La totale mancanza di segnaletica alla partenza, la non disponibilita’ di una cartina sufficientemente dettagliata oltre che la scarsa (per non dire nulla) conoscenza dei luoghi, c’e’ l’hanno fatta toppare in pieno. Avendo preso il vallone piu’ a ovest a causa della svista, ci siamo ritrovati a percorrere alla fine una lunga dorsale che terminava sulla cresta in un punto piu’ o meno imprecisato a meta’ tra il Colle di Perascritta e la Rossa, con la Croass ben distante dal punto raggiunto per errore di almeno tre km piu’ a est. Abbandanata l’idea di raggiungerla per tutta una serie di motivi, non ultimo l’inevitabilita’ di dover pestare troppa neve malgrado fossimo equipaggiati di sci piu’ ciaspole, siamo scesi al Colle di Perascritta e fatto rientro con giro ad anello attraverso l’Alpe Milone, per il vallone che avremmo dovuto percorrere in salita. Su questo versante nord della val Locana la neve attualmente si trova a partire dai 1300 mt. Per la natura impervia di questi luoghi consiglio di aspettare che vada via la neve in quanto non adatta per ciaspole, tanto meno con gli sci. Con Carlo e Giovanni.