Agaro (Lago di), Pilastro Nord – La Nuda Roccia

Agaro (Lago di), Pilastro Nord – La Nuda Roccia
maska
3 13/06/2021
Lasciare auto sotto la diga di Agaro se si riesce a passare la stretta galleria.

Via poco ripetuta. Parecchio engage’…ovvero pericolosa. I tiri in placca, il primo e il terzo, sono spittati male, probabilmente dall’alto: alcuni passi molto aleatori sono lontani dagli spit. Abbiamo trovato quattro, forse cinque, mayon sui tiri a riprova che molti hanno optato per la calata. Solo grazie all’esperienza e al fegato di Manetta siamo arrivati in cima. La via e’ comunque molto bella e molto varia: al primo e terzo tiro in placca, su roccia che sfaglia un poco, molto tecnici e decisamente duri (direi entrambi sul 7A) si alternano tiri di fessura e due tetti finali. In effetti una linea molto varia e completa. Il secondo tiro percorre una fessura-camino di non facile interpretazione (spit non vicinissimi – si può integrare) – grado 6B…un po’ stretto. I tre tiri in alto, dopo il prato sono entusiasmanti: bellissima la fessura iniziale gradata 7A (attenzione alle lame “fragili” da usare con cautela senza tirare troppo in fuori!! Il secondo si tenga al riparo) . Tiro relativamente breve. Il tiro successivo segue la fessura e poi esce a destra in un diedro- fessura appoggiato: tiro impegnativo quanto il precedente. Decisamente non un 6b+, come dice la guida. A mio avviso i due tiri sono intorno al 6C / 6C+ entrambi. Ultimo tiro molto duro (7b atletico): inizia su fessura da prendere in dulfer ben spittata ma strenua per poi superare due tetti molto fisici. Attenzione che il tiro e’ molto lungo e le corde non scorrono! Sarebbe meglio fare sosta prima dell’ultimo tetto. In uscita da ultimo tetto la sosta (non visibile) e’ in alto leggermente a destra (non si capisce uno spit posizionato a sinistra che allontana e porta in un vicolo cieco). Discesa in doppia seguendo suggerimenti guida Ossola Rock. Attenzione alla prima doppia: abbiamo messo 3 rinvii per restare “dentro”…il tetto strapiomba di 3-5metri! Abbiamo usato friend BD da 0.3 a 3. Niente nuts. Giornata spettacolare: itinerario al sole – portare acqua.

Grazie Manetta – bella avventura!
Agaro: tanto sconosciuto tanto incantevole specie con la neve sui monti, il verde del lago e le pareti nere che si specchiano nel lago…bel ritorno dopo la pandemia! Super!