Aga (Monte) da Carona per il Pizzo di Cigola

titty79
3 10/10/2018
ok

lasciata l’auto nel park alto vicino alle ultime case a monte del paese… e percorso l’ultimo tratto asfaltato a piedi (perche’ il parcheggio lungo sto tratto e’ a pagamento di 2 euro con biglietto da acquistare presso bar o edicola)…
partita presto, verso le 6:45, per cercare di fare il concatenamento descritto nell’itinerario, avendo un po’ di anticipo sul brutto tempo previsto…
purtroppo la mattina e’ partita serena ma ha caricato ad una velocita’ incredibile… quindi ho ridotto il giro a solo la salita del Pizzo Cigola… un poco piu’ risparmiato dalle nuvole e pensando ad un Aga piu’ soddisfacente con la neve !!!
Per raggiungere il Rif Longo ho percorso da Carona la strada asfaltata… poi abbandonata per prendere il bel sentiero che passa per il Baitone… recuperando poi la sterrata piu’ avanti…ancora lunghina per arrivare al Longo….proseguito fino alla diga..
da questa preso poi il sentiero che con lungo traverso a mezzacosta, sopra la diga, porta al passo Cigola…
dal passo un po’ di panorama in lontananza per fortuna si e’ visto….e con ancora buona visibilita’ e momenti assolati ho percorso la bella crestina…
il percorso di cresta non e’ complesso ma a mio parere almeno e’ un EE/F… c’e un breve tratto di I – I+ e altri tratti dove aiutarsi con le mani…tra cengette e in alcuni punti fare attenzione ad un po’ di esposizione…
arrivata in cima, con croce, ho avuto tempo di ammirare ancora un po’ di panorama..poi giu’ il piu’ velocemente possibile per l’arrivo di nebbia e di aria fredda che odorava di pioggia !!!
ma per fortuna ..nonostante i nuvoloni scuri…preso nemmeno una goccia !!!

ancora nessuno in giro.. sentito solo urlare 2 persone in lontananza…per il resto solo stambecchi con dei piccolini stupendi