Afframont (Colletto di) da Molette

fede94
3 11/03/2021
Polverosa pesante

Itinerario poco frequentato ma meritevole di una visita per l’amenità del posto! Sicuramente non è una gita per tutti, si attraversano pendii ripidi e ognuno merita un’attenta valutazione.
Boschina iniziale con neve ancora sufficiente, ma senza la valanga nel canale che permetterebbe forse di salire più agevolmente: sono salito stando sulla sx del rio, tra canali e ripidi pendii… L’innevamento è molto carente, nel vallone superiore sono salito al colletto stando tutto a sx, sotto le pareti del Fauset… Ultimi mt molto delicati, con neve inconsistente e placche di roccia sotto!
Discesa inaspettatamente bella, con farina pesante nei primi 150mt, poi un pò di neve bagnata per qualche mt e da lì in giù ottimo firn primaverile, anche nel ravanage del boschetto ci si diverte grazie alla qualità della neve, certo, deve piacere il genere di itinerario!
Oggi giornata ventosa, ma il vallone rimane riparato… Ho paura che il foehn faccia ulteriori danni nei prossimi giorni…