Adula o Rheinwaldhorn Via Normale dalla Val Carassina

Adula o Rheinwaldhorn Via Normale dalla Val Carassina
lussi2003
5 30/08/2013

L’avvicinamento è per la lunga val Carassino, ma il paesaggio è talmente bello che non ci si fa caso, eppoi si scaldano i muscoli con poco dislivello. Alla capanna Adula Cas la storia cambia e si guadagna quota sui ripidi tornanti sino alla capanna Adula Utoe, in posizione invidiabile con grande vista sulla Val Blenio. Il secondo giorno, dopo la risalita sulla morena e un tratto detritico, si sbuca sul ghiacciaio e ci si tiene bassi per evitare le scariche di sassi dalla Cima della Negra, (così come consigliato dalla gentile rifugista). Con costante salita, si passa sotto l’Adulajoch ed in prossimità di sbucare sul versante opposto ecco la crepaccia terminale, con ponte ancora ben saldo. Gli ultimi metri sono belli ripidi e portano alla cresta rocciosa libera dalla neve.

Che sorpresa questa montagna, facile e molto bella! Il rifugio confortevole e si sta davvero bene. La vera sorpresa però sono state le tante persone incontrate, sempre gentili e cordiali. Un grazie va ad Aldo (87 anni) ed al suo grande amico Eugenio per il calore della serata trascorsa insieme, sicura che insieme han raggiunto nuovamente la vetta!