Adrech (Testa dell’), Cima Moravacciera, Testa Gias Ciaval da Sant’Anna di Vinadio, anello per il Colle della Lombarda

giannibarbero
3 12/07/2015

Il percorso si snoda per gran parte su sterrate o buone mulattiere. Noi siamo partiti dal Colle della Lombarda con percorso ondulato in quota con possibilità di brevi digressioni alle varie cime; lungo il percorso si incontrano numerosi ruderi e postazioni militari costruite a difesa della linea di confine. Segue la discesa sul Lago del Colle di S. Anna e la Roccia dell’Apparizione. Giunti al Santuario, percorsi un paio di tornanti su asfalto, poco dopo una grossa statua della Madonna si stacca un sentiero, (freccia in legno “La Malgheria”), che, con percorso diagonale in discesa nel bosco evita di percorrere la strada asfaltata sino a giungere alla Malgheria 1896 m. Da lì percorrere il Vallone d’Orgials per la sterrata che con risalita di circa 500 m di dislivello ci riporta al Colle della Lombarda.

Un anello tranquillo molto panoramico che alterna tratti lungo la linea di confine ricchi di testimonianze storiche a bei panorami ricchi di laghetti e fiori. Partendo dal Colle della Lombarda il giro può sembrare un pò strano perché la prima metà è praticamente in discesa; in questo modo si hanno ampie vedute sul fondovalle, però tocca mettere in conto la risalita del Vallone d’Orgials nella parte finale della gita. A voi la scelta.
Oggi giornata soft con Rosanna.