Adolphe Rey (Pic) – Via Bettembourg

Adolphe Rey (Pic) – Via Bettembourg
La gita
max-power
5 02/07/2022

Chi è alla ricerca dell’incastro di mano e del divertimento, questa via garantisce e soddisfa entrambe le richieste e regala una bella emozione.
Per arrivare all’attacco della via è stato abbastanza articolato per la presenza dei molti crepacci aperti, conviene arrivare dal basso. Optato per la variante quindi in totale le lunghezze diventano 6 (se si fa il traverso di quarto grado). Molto è stato scritto, cerco di dare qualche informazione utile e di fare un pò di ordine con le relazioni che si trovano.
Attacco: il cordone bianco che di fatto è una fettuccia che individua il terrazzino per depositare gli zaini, difficile reperirlo sbiadito, piccolo e poi incastrato dentro la fessura. Più facile individuare a circa 10 metri di altezza la sosta col cordone bianco nuovo dove parte la variante.
1° Tiro: per fessura che conduce su una cengia che alla sua dx parte il diedro-camino solcato da fessure, sosta appena si esce sulla dx.
2°Tiro: tre opzioni- se si sceglie il traverso dx in orizzontale e poi discesa (4° grado) presenti 3 fix poi sosta
3° Tiro: sopra alla sosta fessura-camino quella di sx più larga ed invitante (friend incastrato) dopo il superamento e ribaltamento continuare per fessura fino alla sosta (1 chiodo )
4 Tiro: andare verso sx (nut incastrato) da qua inizia la fessura leggermente strapiombante e dopo aver superato il primo tratto si ristringe per poi allargarsi (qua è utile avere il friend n°4) sosta al suo termine.
5° Tiro: sempre per fessura (friend incastrato nuovo) seguirla e poi per facile diedro. Circa 45 metri
6 ° Tiro: lunghezza corta continuare sul diedro, al termine la sosta è sulla sx attrezzata per la discesa su Total Plook. Qua finisce la via. E per le doppie seguire le soste nuove di Total Plook
Lungo il tracciato sempre ottime possibilità di proteggersi con friend e nut, soste tutte nuove.
Consigli? Fatela!!!! Buon voyage . . . . .

Link copiato