Adolphe Rey (Pic) – Via Bettembourg

Adolphe Rey (Pic) – Via Bettembourg
nodoinfinito
5 08/07/2017

Con il nuovo orario della funivia (prima alle 6,30 e ultima alle 17.30) si riesce a scalare senza far le corse, avvicinamento con qualche ponte di neve. Primo tiro con 9 spit per passare in AE, portarsi almeno 10 rinvii e doppiare 0.3 e 0.4 se si continua in artif. Tiri successivi bellissimi e ben scalabili, se si incastra non sono così difficili e sono paragonabili ai 5c della valle orco. Al termine della via ci siamo ricongiunti con la Salluard perchè volevamo andare in cima, fatto un tiro per andare alla breche più uno a nord di 60 metri. Da qui ci siamo calati sulla linea di doppie della Lorenzi-Rey, tutte con catena, lineari e a basso rischio di incastro. Dal ghiacciaio per tornare all’attacco della nostra via (dove c’erano zaini e scarponi) abbiamo dovuto attraversare la zona più crepacciata con le scarpette, per fortuna c’era ghiaccio vivo e non ponti di neve infidi quindi in modo un po’ rocambolesco tra una calata a spalla e qualche salto tra i buchi siamo tornati agli zaini. Tempo bello la mattina con vento e rientro con pioggia leggera mista grandine. Il 4bd non serve

Con ale, un saluto a paolo e albi con cui abbiamo condiviso la via!