Adois (Punta dell’) dall’Alpe Gagnor per il canalone sud

marinag
5 22/01/2022
strada ben percorribile, possibilità di parcheggio dopo la borgata Grange in corrispondenza della mulattiera che raggiunge Borgata Crosatto
Traccia GPX

Siamo partiti da Grange di Prarotto percorrendo la lunga mulattiera che costeggia il torrente Gravio, eterno spostamento, quasi pianeggiante, unico sentiero tracciato della gita che interseca, all’Alpe Ghet, la sterrata proveniente dall’Alpe Gragor e da Vaccherezza. Da qui in poi l’itinerario è tutto da inventare ed è utile una traccia GPS. Il canalone sud dell’Adois è ben percorribile, completamente pulito da neve e ghiaccio e non ci sono grosse difficoltà ad arrivare in vetta. Discesa effettuata lungo la cresta est indossando i ramponcini per i residui nevai ancora presenti e poi giù, a sentimento, per prati fino a tornare all’Alpe Ghet e ripercorrere a ritroso la pista MTB direzione Crosatto/Grange.

Con Sergio, Sergio e Valter e sfilate di eleganti branchi di camosci.