Adois (Punta dell’) da Crosatto

Adois (Punta dell’) da Crosatto
ninja
4 30/11/2019
Pulita fino alla sbarra di Prato del Rio

Invece di partire da Crosatto, memore di una vecchia salita al Grifone, abbiamo provato da Prato del Rio, grazie alle informazioni di ieri per la Sbaron. Subito prima della sbarra parte a sinistra il sentiero della Memoria, che abbiamo seguito con gli sci in spalla fino alla fine. Invece di prendere la strada verso sx, siamo entrati nella gorgia sotto i pendii ovest della Sbaron fino a raggiungere l’Alpe Chiet Grosso (1984). Da qui un ampio semicerchio in discesa sulla strada per poi puntare alla dorsale che raggiunge l’anticima dell’Adois. Una volta raggiuntala, abbiamo proseguito a piedi perchè la neve della parte finale era soffice e nascondeva parecchie pietre. In cima senza vento con un bellissimo panorama. Discesa prima su leggera farina e poi su neve quasi primaverile. Per godere dei pendi sotto l’Alpe Chiet, invece di seguire la stradina che porta a Vaccherezza abbiamo ripellato ripercorrendo a ritroso il semicerchio. Secondo me ottima alternativa più sciistica rispetto alla partenza da Crosatto. Oggi in 12 di cui 4 snowboarders.