Adami (Punta) da Pian della Mussa

Adami (Punta) da Pian della Mussa
La gita
capharnao
3 23/05/2021
Osservazioni
Visto valanghe a pera esistenti
Neve (parte superiore gita)
Crosta da vento/sastrugi
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
2100
Equipaggiamento
Scialpinistica

Sci calzati in salita a quota 2300, nel canale d’Arnas (Neve rigelata in maniera decente, ma che già alle prime luci incominciava a mollare) e tolti a quota 2450 circa, per una ventina di metri, poco prima dell’uscita dal canale, essendo l’ultima parte decisamente ripida.
Uscita dal canale caratterizzate dal principio di forti folate, che mantenevano la neve dura. Attraversamento dell’ex vallone glaciale della Bessanese in compagnia di un vento fortissimo da WNW, che ha dato tregua esclusivamente quando eravamo sotto la bastionata della Bessanese (ma neanche troppo), con delle sferzate, da quota 2900, belle toste.
Prima parte della discesa, dalla vetta, su cartonato traditore, sciabile decentemente solo su pendi esposti a NW. Da quota 2800, neve morbida e sciabile, fino alla base della morena, da dove abbiamo poi spinto per arrivare fino all’imbocco del canale d’Arnas.
Canale, caratterizzato dalle innumerevoli pietre e residui valaghivi, che comunque era divertente da sciare, con sciata molto coinvolgente ed atletica. Tramite lingue di neve, sci tolti a quota 1940 circa.

Un saluto a Livio ed Andrea, compagni di gita e all’amico Stefano incontrato nel Canale d’Arnas dalla fantastica sciata da hot-dogger, che da tempo immemore non vedevo. Stilosissimo!!!!!

Link copiato