Adami (Punta) da Pian della Mussa

Adami (Punta) da Pian della Mussa
andrealp
3 23/05/2021
Visto valanghe a pera esistenti
Crosta da vento/sastrugi

Partenza alle 5,50 da Pian della Mussa con scarso rigelo. Abbiamo salito la prima parte del canale d’Arnas a piedi e poi con i ramponi ma sempre con gli sci in spalla per la presenza pressoché costante di grosso residui di valanga. Il portage iniziale è stato pertanto di 850 metri (di dislivello). La progressione è stata poi più agevole con gli sci ai piedi e i rampant benché ostacolata da un vento forte e anche freddo che non si è mai placato. Salendo, invece di rimanere sul ghiacciaio della Bessanese ci siamo portati sulla lunga dorsale di destra, percorrendola tutta e allungando così il tragitto e il dislivello fino a oltre 1.650 metri. Siamo stati quindi obbligati a scendere di oltre 200 metri per recuperare la traccia corretta e guadagnare la vetta. Purtroppo il vento fortissimo ha rovinato la neve nella parte alta, dove abbiamo trovato crosta sia portante che non. Scendendo di quota il manto è migliorato con bel firn primaverile. Per evitare un lungo portage al rientro siamo scesi dal canale d’Arnas, ben sciabile solo in alcuni tratti per la presenza di pietre e residui di valanga. Tra lingue di neve e attraversamenti di tratti con prati, arbusti, rododendri e molti sassi siamo comunque riusciti ad arrivare con gli sci fino a quota 1.950 circa. Una bella e anche abbastanza impegnativa giornata di scialpinismo con Matteo e Livio.