Adami (Punta) da Pian della Mussa

Adami (Punta) da Pian della Mussa
La gita
gianni-savoia
4 09/05/2020
Equipaggiamento
Scialpinistica

Si parte a piedi da Balme in quanto la strada, anche se libera, è ancora vietata al traffico.
Giunto davanti al Bricco ho deviato a sinistra per raggiungere il canale d’Arnas e dopo un quarto d’ora si arriva alla neve. Calcolare 1 ora e 20 minuti di portage.
Il canale d’Arnas è abbastanza ben innevato, come di consueto sporco nella parte sinistra orografica ma per ora le pietre sono poche ed evitabili. In salita, in corrispondenza della fascia rocciosa mediana è meglio togliere gli sci per un centinaio di metri ma in discesa si passa senza toglierli. Meglio comunque limitare la presenza sotto le rocce della sx. orografica al minimo.
Parte alta ottimamente innevata e solitaria. L’accoppiata virus e portage permette di assaporare solitudini antiche: affacciarsi dalla vetta sul Pian Gias e non vedere nè tracce nè persone è inusitato.
In discesa neve trasformata e marcetta il giusto in superficie, all’1 del pomeriggio. Ovviamennte lenta nel traverso sotto il Gastaldi per riaffacciarsi al canale. Nel canale compatta, a volte quasi estiva, divertente nel conoide e poi giù nel bosco fin che ce n’è.
Partendo da Balme (pakinò) il dislivello sale a 1.700 metri ma soprattutto lo spostamento diventa importante, sfiorando i 22 Km. A/R, ma, come dicono quelli andati a Punta Maria: “Che sudisfa!”.

Le quattro stelle sono riferite, come di consueto, alla sciabilità, facendo astrazione dal portage.
Tutte le gite in zona appaiono in condizioni, salvo forse la Ciamarella con un innevamento non perfetto e da verificare, prima del traverso. Metto foto.

Link copiato