Adami (Punta) da Pian della Mussa

Adami (Punta) da Pian della Mussa
luca94
4 07/05/2015
ok

Partito “prestino” dal parcheggio sotto il rifugio Ciriè, 6.45.
Si possono calzare gli sci a 10 minuti dalla macchina, ma come sempre io li ho messi sopra la metà superiore del canale D’arnas, causa piccole valanghe gelate che rendevano il manto poco uniforme, per usare gli sci. Buona traccia che circonda la morena per immettersi nel ghiacciaio della Bessanese, tutto chiuso a parte un piccolo crepaccio che comincia a riemergere. Non conoscendo bene quell’angolo della valle, e non sapendo di preciso quale fosse punta Adami ho seguito le traccie che mi hanno portato fino in fondo al ghiacciaio sotto la parete della bessanese di li ho raggiunto un punta, con ancora traccie evidenti, svoltando a destra con pendii molto ripidi, fino ad arrivare in cresta. a destra in basso Pian Gias e il monte Collerin, a sinistra ghiacciaio della Bessanese. Ho lasciato gli sci vicino ad un gruppo di rocce, per poi raggiungere con i ramponi la punta alpinistica a 3150 m. Non so se abbia un nome o meno, ma è davvero bella, ultima parte più alpinistica. Sceso alle 10 30 con neve ancora abbastanza dura, poi lungo il ghiacciaio sempre meglio. Ultimo pezzo di discesa nel canale con neve marcia ma su cui non si sprofondava. Da solo ma con tanta gente che saliva mentre io scendevo.