Adami (Punta) da Pian della Mussa

Adami (Punta) da Pian della Mussa
rok1976
5 17/04/2014
Si arriva al ponticello in pietra poco dopo Balme

Che epopea! Giornata strepitosa, ottimo rigelo! Partiti alle sette meno qualche minuto dall’auto si deve arrivare, ancora su neve, ma per poco, al Pian Mussa: poi lo si deve attraversare, e non è così corto, ma va bene come riscaldamento. Si converge dunque verso il canalone d’Arnas, in buone condizioni, anche se presto bisognerà togliere gli sci per qualche metro verso metà canale se non nevica bene. Uscita in ambiente superlativo, si va in piano per un po’ verso la base della Bessanese: i successivi pendii moderati portano dolcemente in quota. Da quota 2900 circa noi in realtà abbiam sbagliato qualcosa e ci siamo trovati in cresta su un cucuzzolo comodo che abbiam preso per Punta Adami, ma che tale non era (ma la vera Punta Adami non era molto lontano comunque, la cresta era la medesima, la quota era più o meno quella, il panorama grandioso, quindi grande soddisfazione!). Discesa: fino a 2850 circa neve ancora duretta. Poi moquette pura fino all’imbocco del canalone d’Arnas. Il canalone molto meglio di quanto mi aspettassi, pur esposto a est ha tenuto a meraviglia: neve molle, certo, ma sciabilissima con goduria! Ottima nel boschetto. Sci di fondo al Pian e di nuovo bella sciatina fino a Balme o giù di lì! Strepitoso!