Adami (Punta) da Pian della Mussa

Crosta da rigelo portante
Bagnata
1900

Questa volta sono espatriato nelle valli di Lanzo,l’obbiettivo era l’Albaron di Savoia,ma arrivati al pian della Mussa da lontano il canalone delle capre era un po’ “magro” anche se non presentava buchi,ma con queste alte temperature non si siamo fidati,allora abbiamo dirottato la nostra gita alla punta Adami salendo per il lunghissimo ma più sicuro canalone d’Arnas,è abbiamo fatto bene,fino all’uscita la neve era polenta,ma poi…che spettacolo,la Bessanese ci saluta,non l’avevo mai vista così da vicino,saliamo su una bella neve portate che sembra primaverile,durante la salita ci raggiungono due simpatici ragazzi di Coazze,mi chiedono perché non c’è Jolie,ma in queste gite dove ci sono i ghiacciai, anche se piccoli preferisco non portarla,a lei piace scorazzare da per tutto e non vorrei che finisse in un buco.
Sulla vetta si sta proprio bene,una giornata spettacolare,è bello arrivare in punta e vedere montagne meno conosciute,la voglia di conoscerle meglio fa partorire altri intenarari che si vorrebbe fare,poi si mettono nel cassetto… Discesa bellissima direi sublime,poi la musica cambia a scendere il canalone,qua ci vuole grinta e forza per aggredire il fondo valangoso,ma anche questa discesa mi ha soddisfatto molto,le mie gambe vecchie e stanche fanno ancora il loro dovere… Ancora un sosta beveratoria presso l’auto dove dai compagni incontrati ci viene offerto un liquore amarissimo ma buonissimo e un buon caffè. Poi ancora un’occhiata a queste splendide montagne che scintillano al sole pomeridiano e via già con la mente di tornare presto prima che la neve finisca…