Adamello (Monte) dal Ponte del Guat per il Rifugio Gnutti e la Via Terzulli

Adamello (Monte) dal Ponte del Guat per il Rifugio Gnutti e la Via Terzulli
sensacugnisiun
4 31/07/2017

Percorso di ghiacciaio secco e ben percorribile vista la scarsa inclinazione, breve tratto nevoso che porta in cresta con ottime peste. In questo periodo meglio le pedule da escursionismo per la maggiore aderenza sul tratto attrezzato, piccozza superflua e tratto glaciale privo di fenditure, solo bedieres, purtroppo a volontà. Sviluppo delle difficoltà che supera di poco i 200m. Via Terzulli nel complesso divertente e di discreto impegno, trattasi di percorso attrezzato e non di ferrata quindi non c’è ferraglia oltre alla catena e l’utilizzo di un set da ferrata risulta inappropriato in diversi passaggi (a meno non sia abbastanza lungo) in quanto si ha poco raggio di movimento e fessure e appigli spesso non sono in prossimità della catena. Alcuni tratti di II non sono protetti, per chi volesse utilizzare la corda, noi non l’abbiamo fatto, ci sono diversi supporti metallici rossi a distanza regolare. Avendo dimestichezza con il tipo di terreno la corda potrebbe comunque esser d’intralcio ed una buona fettuccia basta e avanza. La roccia è ottima e per lo più a placche, in alcuni tratti la catena risulta decisiva, per scalatori scarsi s’intende, soprattutto in un camino di 3 4 m abbastanza in piedi e su roccioni lisci e abbastanza inclinati. In discesa risulta molto comodo in questi tratti calarsi a bracciate sulla catena. Trattamento ottimo al rifugio, personale encomiabile e disponibile, luogo che vale una visita, previo il dazio delle Scale. Anche la parte bassa della valle con gli splendidi boschi secolari merita una sosta, campo assente su tutto il percorso fino al rientro ormai nei pressi di Zazza. In soli due giorni AR risulta lunghetta, meglio dedicarsi ad altri giretti e prolungare il soggiorno. Condizioni glaciali abbastanza desolanti con pian di neve in gran parte scoperto ma poche fenditure, che immagino ci siano in abbondanza per gli accessi dal Garibaldi e soprattutto per arrivare ai caduti. salut

Vista instabilità dell’ovest ci si sposta nelle retiche trovando una splendida giornata e roccia asciutta nonostante l’abbondante temporale della sera prima.