Acuto (Monte) da Ceriale, anello per Peagna

Acuto (Monte) da Ceriale, anello per Peagna
giada
5 17/01/2016
Ok

Giretto in solitaria partendo tardi, incontrato numerosi escursionisti in giro, ho visto poi leggendo che ho incontrato il Gulliveriano Max29 e famiglia, che saluto, al Monte Piccaro e un folto gruppo sul monte Croce che pranzavano al riparo del freddo vento. Spettacolare la vista sulle isole davanti alla costa, montagne che nascono nel mare, sembravano talmente vicine che quasi si potevano toccare, per non parlare delle bianche Apuane. Per il rientro son tornata al colletto dal Monte Croce e seguendo brevemente il sentiero che taglia il suo fianco sud sono poi scesa a destra per la ripida e franosa traccia che scende sulla strada panoramica tra Peagna e Ceriale. Arrivata sulla panoramica sono andata a sinistra su asfalto, per poi seguire lo sterrato che parte alla sinistra di un tornante vicino all’A10 e passa dall’altro lato dell’Autostrada, sterrato che poi diventa stradina asfaltata ed in breve si arriva al cimitero dal posteggio. Bellissima giornata che al riparo del vento era anche tiepida.