Acrays (Mont des) da le Mappaz

Acrays (Mont des) da le Mappaz
La gita
lucabelloni
3 16/02/2017
Accesso stradale
strada chiusa a Le Mappaz
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Farinosa ventata
Neve (parte inferiore gita)
Bagnata
Quota neve m
1200
Equipaggiamento
Scialpinistica

Altra gita in Savoia, anche oggi purtroppo il caldo si è fatto sentire (+1° alle 9,30 a Les Mappaz). Salita ovviamente tracciata, nel bosco la neve inizia ad essere agli sgoccioli e in qualche tratto si passa un po’ a fatica ma senza grandi problemi. Quando si esce dal bosco l’innevamento diventa più consistente e si arriva senza difficoltà in cima con gli sci ai piedi. Arrivati in cima intorno alle 12, 30. Visto che la neve sul versante di salita non sembrava così invitante, dalla cima sono sceso sul versante opposto (verso il Lac de Roselend) per circa 180 metri…stando sulle esposizioni nord ho ancora trovato della farina spettacolare e praticamente nessuna traccia!!! Veloce risalita e quindi discesa sul versante di risalita…la dorsale fino al Passage de la Charmette è poco sciabile, anche se la neve non sarebbe male…sotto il colle si trova ancora qualche fazzoletto di farina da tracciare sulle sposizioni Nord, quindi man mano che si scende la crosta la fa sempre più da padrona!!!
Discreti i pratoni sopra Les Acrays, dove addirittura a tratti la crosta era stata ammorbidita dal sole. Nel bosco abbiamo seguito in gran parte la stradina; c’è un tratto di circa 50 m di dislivello dove la neve è scarsissima…si può passare sci ai piedi facendo molta attenzione alle pietre, oppure scendere a piedi. Nella parte bassa neve ovviamente pesante, ma incredibilmente si trovano ancora delle piccole radure (purtroppo brevi!!!) con della bella farina e poche tracce. Si arriva comodamente sci ai piedi all’auto, volendo si puà ancora fare un ultimo taglio sui pratoni evitando gli ultimi 200 metri di strada.
Gita tutto sommato accettabile…facendo solo la discesa dalla vetta non vale più di 2 stelle, ma la discesa sul versante opposto aggiunge sicuramente qualche punto!!! In totale, compresa la risalita, sono circa 1.060 metri di dislivello.
Giornata splendida ma molto calda…parecchia gente sul percorso, ma incredibilmente abbiamo ancora trovato qualche piccolo spazio da tritare!!!

Link copiato