Acquaviva (Monte) e Monte Focalone dalla Maielletta per il Bivacco Fusco

Acquaviva (Monte) e Monte Focalone dalla Maielletta per il Bivacco Fusco
La gita
lucabelloni
5 12/10/2018

Gita fatta pernottando al Rifugio Pomilio (ottimo trattamento anche se eravamo gli unici 2 clienti!!!) per poter essere già sul posto. Partenza alle 8,15, un po’ noioso il tratto su asfalto fino al Blockhaus (considerare circa 30-40 minuti), poi l’ambiente è molto bello e vario…all’inizio si attraversa una bella foresta di pino mugo e poi con innumerevoli saliscendi si arriva fino alla fontana alla sella di Acquaviva (acqua abbondante e freschissima!!!). Da qui si comincia finalmente a salire un po’ più seriamente fino al colletto nei pressi del bivacco Fusco…da qui l’ambiente si fa grandioso, paesaggio lunare e vista che spazia a 360°. Vento fortissimo sulla dorsale che porta al Focalone, poi molto meno verso l’Acquaviva, dove in vetta si stava benissimo. Per la salita abbiamo impiegato circa 3 h 30.
Discesa sull’itinerario di salita, anche qui nessuna difficoltà, un po’ lunga ma mai noiosa.
Gita dal dislivello apparentemente contenuto ma da non sottovalutare per lo spostamento (circa 18 Km A/R) e i numerosi saliscendi anche al ritorno…nessuna difficoltà tecnica e sentiero sempre molto ben segnalato. Giornata fredda ma stupenda in alto, mentre in basso la nebbia andava e veniva. Incontrate in tutto 3-4 persone, tra cui un solitario in vetta salito da un altro versante.
Per chi volesse raggiungere il Monte Amaro, dal Focalone manca ancora parecchio, poco dislivello ma tanto spostamento e molti saliscendi…segnalo che è presente una fontana (che però non butta molto) nel traverso sotto il bivacco Fusco, a non più di 15 minuti da quest’ultimo.

Link copiato