Acquarone (Monte) da Costa d’Oneglia per la via Marenca del Golfo di Diano

4 16/02/2013
MTB
Traccia GPX

Aggiungo la gita a quella precedente per non creare doppioni .
In realtà l’avevo chiamata Acquarone ma mi sono accorto che avevo raggiunto un poggio precedente senza raggiungere il vero Acquarone … quel poggio è il Monte Pian Cavalè-
La gita di oggi prevede la partenza da Porto Maurizio , da C.so Garibaldi dove si trova facilmente posteggio (in inverno) e si va verso Dolcedo passando sotto l’autostrada . Dolcedo merita una visita un pochino accurata per le sue chiese , per il ponte romano , i suoi scorci di carrugi e vecchie case … poi da qui si prende quota finalmente su sentieri anche abbastanza ripidi verso la dorsale di Costiolo e Praele … se si fa un giro più largo si guadagna la dorsale vera e propria delle montagne più elevate , ma oggi i sentieri erano ancora ingombri di neve .Da Prelà Castello si seguono le indicazioni per il Monte Acquarone e si arriva alla bellissima chiesetta un tempo ricovero per i partigiani … si fa un pò di sosta e di pappa e poi si sale bici in spalle all’Acquarone vero e proprio fino a raggiungere un ometto .
Da qui bellissima discesa su single trek fino al Monte Pian Cavalè ( meta della gita inserita) e anche di qua come dall’Acquarone spettacolare veduta a 360 radi su mari e monti circostanti … oggi con il Faudo innevato in lontananza .Raggiunto l’asfalto si può proseguire su sentiero ( vedi traccia precedente) se no si scende ( nuova traccia) su bellissima sterrata molto comoda e veloce che ci fa incrociare alcune chiesette diroccate e abbandonate molto interessanti … discesa continua e senza alcuna difficoltà fino al mare . IL GIRO DI OGGI PREVEDE 33 KM PER 1100 METRI DI DISLIVELLO