Acquarone (Monte) da Lucinasco, anello per Monte Pissibinelli, Monte dei Prati dal Laghetto

giada
5 18/04/2016
Buono

Oggi in una splendida, calda e ventilata giornata primaverile faccio questo bel giro anche se breve. Parto tardissimo, praticamente all’ora di pranzo, il laghetto è veramente suggestivo con i salici sulle sponde che fanno il solletico al pelo dell’acqua. Inoltre è abitato da numerose tartarughe che prendono il sole sulle sponde erbose e da pesci rossi enormi! Oggi non c’è nessuno e mi godo questa oasi di pace, inoltre di fianco alla chiesetta di Santo Stefano c’è una quercia enorme. Inizio il giro, c’è un po di asfalto ma tengo i lati dove non c’è, in breve giungo alla bella chiesa romanica di Santa Maddalena. La chiesa è in un posto molto suggestivo e colmo di pace, gli uccellini col loro cinguettare festoso fanno da sottofondo a questo luogo dell’anima; proseguo all’ombra nel bel bosco e poi su al panoramico crinale dove tira un venticello niente male, ma a me piace. Pranzo alla chiesetta della Madonna dell’Acquarone, nei dintorni ci sono molte mucche al pascolo e finisco, come da relazione, il mio tranquillo giro praticamente pomeridiano. Dopo una visita di Lucinasco vado alla Pieve dei S.S. Nazario e Celso, è in un luogo splendido, immersa negli ulivi, in un luogo colmo di pace, un paradiso per l’Anima!! Riesco a visitarla appena in tempo prima che la chiudano, due parole con i monaci dispiaciuti di mandarmi via per chiudere, e poi devo lasciare questo luogo splendido che mi ha rapito. Bella gita per quando si ha poco tempo ma ben speso!!