Acqua Chiara (Torre) Decollo su Gera

6c+
Difficoltà obbligatoria
6b

Dal termine della via Alf Dollar salire nel bosco una cinquantina di metri per poi attraversare decisamente verso destra fino ad arrivare in cima alle fessure in questione. 5 minuti- qualche traccia di animali.
Dalla cima delle fessure (stupendo panorama) potete fare una doppia su una betulla e calarvi sulla cengia sottostante oppure scendere a piedi sulla cengia il cui accesso è vicino a due grosse piante cadute poco prima della sommità delle fessure.evidente. La cengia è molto comoda ma non è un campo da calcio....
Note
Cercando la nostra Separate Reality.
Se "Incastro Amaro" viene definito "monotiro un po' scomodo" queste fessure sono ancora peggio. Bisogna essere un po' malati per fare una via all'Acqua Chiara e voler continuare per boschi alla ricerca di crepe nella roccia. Però, una volta arrivati il posto è stupendo. Si vede la valle lontana come in una cartolina, sembra di essere un rapace che controlla il suo territorio di caccia. E di caccia si tratta, caccia alle fessure. Lunghe, corte, facili o difficili. Non ha importanza, basta che ci regalino il gioco della scoperta e il sogno di salirle.
Descrizione

Fessura atletica che solca un tetto orizzontale di circa 2 metri.Le protezioni sono ottime ma il boulder iniziale è obbligatorio, una volta arrivati sotto il tetto lo si supera lungo la fessura tramite buoni incastri e alcune nette lame fino a raggiungere il bordo esterno. Il ribaltamento sulla placca rimane l’ultimo ostacolo da superare prima della terrazza panoramica.

Una serie di friends dallo 0,4 al 1 è necessaria, per proteggere il primo passo si può usare un 4 o un 5.( il 5 va meglio)
Non vi sono soste,nè alla base delle fessure nè in cima ma ci sono delle belle betulle a circa 15 metri dal bordo.

Storico:
La prima ricognizione è stata fatta nell'autunno 2012 da P.Giacobbe e U.Bado mentre la libera è stata fatta nella primavera 2013 da U.Bado. Poco a destra vi è un'altra linea divertente di 5+ salita da M.Appino.