Aconcagua Diretta dei Polacchi

ribivo
5 18/01/2008

Bellissima salita, molto dura e impegnativa a livello fisico e mentale. Dalla partenza fino al C2 non ci si può confondere, di sentiero ve ne è solo uno ed è bello evidente. Molto brusco il risveglio da Casa de Pietra con l’attraversamento “nel” fiume, direzione campo base. Plaza Argentina è ben organizzata con dottore, guardia parco e tendoni “ristoranti”.
La Diretta dei Polacchi è un’enorme scivolo sempre più dritto mano a mano che si sale, dal C2 tenendosi sempre sulla dx del ghiacciaio (guardando la parete da sotto)si supera il collo di bottiglia (qui molto utili 4 chiodi da chiaccio) e sempre dritto (600m) si arriva al pianoro sommitale, da qui a dx si arriva in vetta! Discesa per la via normale (sentiero neve-roccia) fino al bivacco Indipenrencia (da qui si vede Plaza de Mulas)dove si piega a dx sul traverso dei polacchi e si arriva al C2. Poi sui propri passi fino all’asfalto.

Ci siam appoggiati a “Daniel” sia per i muli che per il cibo al Plaza Argentina.
Un grazie ai compagni di viaggio Lillu, Giorgio e in particolare Gigi!!!